top of page

La Madonna nel lago e la città sommersa.

La Madonna nel lago Patria e la leggenda della città sommersa.

La Madonna è visibile dallo Stadio dei Remi di lago Patria (foto 3), interessante sapere che la statua si trova sui resti di una pila che circa 2000 anni fa faceva parte del ponte dell’ antica Domitiana che in quel punto attraversava il fiume Clanio.

Lo schizzo realizzato dal sottoscritto (foto 1) e’ indicativo, ma allo stesso tempo è in grado di far concepire la costruzione del ponte che permetteva all’antica Domiziana che proveniva da Volturnum di attraversare il fiume per poi entrare a Liternum e proseguire per Cuma.

La (foto 2), realizzata qualche giorno fa per mezzo di un drone, indica chiaramente altri resti del ponte sotto il livello dell’acqua, a tal proposito è bene citare una relazione del Chianese che indica in quel punto del lago alcuni resti di costruzioni antiche ricoperti di melma.

“ in corrispondenza di essa e, fin verso la riva sinistra del canale di Patria, in fondo ad esso, si osservano, affondati dalla melma copiosi avanzi di costruzioni con soprastanti lastroni di silici, circostanza che ha fatto per lungo tempo erroneamente credere all’esistenza di una città sommersa “

Fonti di ricerca : IN ITINERE.


 

©2018 by Archivio Giuglianese. Proudly created with Wix.com

bottom of page